RSS 2.0 Google+
Veneto
Soci
Legenda

Nome:
Luigi
Cognome:
Dotti
Carica:

Indirizzo:
via don luigi bettoni 23
25050 provaglio d’Iseo (brescia)
Regione:
Lombardia
Stato:
Italy
Latitudine:
45.633578369974494
Longitudine:
10.045028666339931
Telefono:
+3314219760
Cellulare:
Fax:
Sito web:
Facebook:
Twitter:
Linkedin:
Descrizione:
Sono psicologo psicoterapeuta e direttore di psicodramma e playback theatre, membro dell’ I.A.G.P. (International Association of Group Psychotherapy and Group Processes), dell’ I.P.T.N. (International Playback Theatre Network) e Accredited Trainer del Centre for Playback Theatre di NY.
Da oltre quarantanni opero nel Servizio Sanitario Nazionale (ASST Franciacorta in Iseo (Bs).
Mi sono occupato e mi occupo particolarmente di psicoterapia di gruppo per adulti e bambini, di formazione di operatori sociosanitari ed educativi, e di conduzione di gruppi e progetti nei servizi di prevenzione e di educazione alla salute.
Il mio riferimento teorico-metodologico principale è lo psicodramma classico (in particolare l’opera di J. L. Moreno), integrato dagli apporti delle scuole psicosociologiche e del Playback Theatre (nella formazione) e della psicomotricità relazionale di Lapierre e Aucouturier (nella psicoterapia infantile).
Sono docente in varie scuole di formazione in psicodramma (dott. Boria, dott.ssa De Leonardis, dott.ssa Consolati) e docente al Master di Artiterapie dell’Università La Sapienza di Roma.
Ho scritto vari articoli sullo psicodramma e sui metodi d’azione nelle riviste PsicodrammaPsicodramma Classico e Psicodramma Analitico. In particolare, sul metodo psicodrammatico nella formazione ho pubblicato i volumi Forma e Azione (prefazione G. Boria, F. Angeli, Milano, 1998, terza ed. 2007) e: Lo psicodramma dei bambini – i metodi d’azione i età evolutiva, ( prefazione F. Perussia, Franco Angeli ed.,Milano, 2002, terza edizione 2010). Ho pubblicato un libro sul Playback Theatre:Storie di vita in scena. il teatro di improvvisazione al servizio del singolo, del gruppo e della comunità , (prefaz. Jonathan Fox, ANANKE edizioni (info@ananke-edizioni.com - www.ananke-edizioni.com), Torino, novembre 2006, e (con Giovanna Peli), Storie che curano: lo psicodramma pubblico, prefazione di Monica Zuretti, Franco Angeli ed., Milano, gennaio 2011  , La forma della cura, tecniche socio e psicodrammatiche nella formazione degli operatori educativi e della cura, Franco Angeli, 2014
Con Clelia Marini (psicodrammatista e presidente della Cooperativa Il Germoglio di Iseo) e la collaborazione di altri psicodrammatisti sono l’organizzatore dell’incontro annuale Psicodramma a più voci , che si tiene annualmente a Provaglio d’Iseo Bs dal 1999.la sia quattordicesima edizione nel 2013
Dal maggio 2001 ho aperto il TEATRO DI PSICODRAMMA di Provaglio d’Iseo (Bs),via Repubblica 1 (angolo via Sebina). (Il teatro realizza attività di promozione culturale e psicosociale per la popolazione, in particolare la rassegna gratuita LE RELAZIONI SULLA SCENA incontri di psicodramma pubblico.
Con Laura Consolati conduco dal 1994 la compagnia del fare e disfare, gruppo di playback tehatre di brescia, associazione di volontariato, che attua interventi di promozione della salute e di sviluppo di comunità.

Ultima modifica:
2019-03-26 12:03:54